News
  06.06.2017 - Ad un anno dalla scomparsa del Presidente Michele Stacca
il ricordo pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno a firma del Presidente Leonardo Patroni Griffi

 

E' trascorso un anno dalla scomparsa di Michele Stacca, un uomo di cultura, ricco di valori, professionista di primissimo piano, esempio di abnegazione, tenacia, passione e sacrificio.

E' stato per tutti imprescindibile punto di riferimento, soprattutto per i dipendenti e i consiglieri della sua amata Banca.

Il ricordo di Stacca, una vita "spesa" per il mondo del credito e per la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, è vivo ad Altamura, sua terra di origine e a Milano dove ha vissuto per lunghi anni.

La lunga carriera lo ha visto Direttore Generale della Banca Popolare della Murgia. A.D. e Vice Presidente dell'Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, Presidente di CartaSì, Vice Presidente di Key Client Card & Solutions, membro del Comitato Esecutivo, del Consiglio, Presidente del Collegio Sindacale di ABI e consigliere di numerose altre società del gruppo ICBPI.

Consapevole che una banca del territorio debba rimanere strettamente ancorata ad esso, Stacca considerava la BPPB una creatura in cui credere profondamente e costantemente; nel 2014 è ritornato ad Altamura nella veste di Presidente per guidare il rilancio dell'Istituto con indiscussa competenza, impegno e concretezza.

Il suo forte attaccamento alla Banca trae origine negli anni '70, quando ha ricoperto la carica di Direttore Generale ed è durato fino ai suoi ultimi giorni da Presidente. Tantissimo è ciò che ha lasciato alla Banca in termini di lavoro, esperienza e professionalità.

La sua eredità più evidente e tangibile è stata il ferreo senso del dovere, la responsabilità che richiedeva a sé stesso e a chi gli stava accanto unitamente al suo essere diretto e fortemente pragmatico.

Concludo questo mio pensiero mandando un forte abbraccio alla moglie Donatella, ai figli Francesca e Federico e a tutti i suoi familiari.

Leonardo Patroni Griffi – Il Presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata